Ognuno di noi quand’era piccolo aveva un sogno, il mio è sempre stato lo stesso, almeno per quello che doveva essere il mio lavoro futuro. Il mio sogno era quello di voler aiutare le persone a stare bene, verso i 3 anni dicevo a tutti che sarai diventato medico, dovevo prendermi cura delle persone! Crescendo ho capito che medicina non era la mia strada, ma rimaneva questo forte desiderio di aiutare le persone a stare meglio.
Nei primi anni dell’università ero confusa, ci ho messo un po’, non tanto a trovare la mia strada, ma a capire come fare per percorrerla. Ho scelto di fare biologia, perché la biologia si occupa di studiare i meccanismi, tutto ciò che non si vede dando risposte a molte delle mie domande. Dopo la laurea triennale in Biologia ho conseguito a marzo 2016 la laurea magistrale con lode in Biodiversità ed Evoluzione presso l’università di Bologna con una tesi in bioarcheologia.
Ho poi frequentato un master di 2°livello in Alimentazione ed Educazione alla Salute, della durata di due anni, sempre a Bologna concluso ad ottobre 2018. Durante il master ho svolto attività di tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Sant’Orsola, venendo a contatto con la realtà dei disturbi del comportamento alimentare in età pre ed adolescienziale. Ho poi svolto la restante parte del tirocinio nel reparto di gastroenterologia pediatrica nell’ambulatorio della Prof.ssa Forchielli, con la quale ho effettuato il progetto di tesi incentrato sulla prevalenza del sovrappeso e dell’obesità dei bambini italiani.
Nel contempo mi sono abilita all’esercizio della professione superando l’esame di stato per Biologi e mi sono iscritta all’albo con numero AA_081138.
Da quel momento ha svolto numerosi corsi di aggiornamento, sono convinta che nel campo della nutrizione sia necessario un aggiornamento continuo! I corsi più importanti sono:
“20° corso ECM di Alimentazione e Nutrizione Umana” della Scuola di Nutrizione Salernitana: 5 weekend di approfondimento.
Nutrizione 2.0: approccio pratico alle patologie della Scuola di nutrizione salernitana. Un corso suddiviso in molteplici moduli: gastroenterologia, epatologia, cardiologia, nefrologia, allergologia e reumatologia. Dove sono state trattate le principali patologie e l’approccio alimentare specifico per ognuna. L’alimentazione è in grado di sostenere e prevenire il decorso di molte malattie croniche, inoltre coadiuva la terapia medica.
“22° corso ECM di Alimentazione e Nutrizione Umana” della Scuola di Nutrizione Salernitana. La nutrizione è una materia in costante aggiornamento.
FAD sulle diete chetogeniche della Scuola di Nutrizione Salernitana. Un corso di 50 ore incentrato solo sulle diete chetogeniche.
Ho seguito numerosi seminari della Scuola di Nutrizione Salernitana: Il protocollo Autoimmune; Perdita di grasso e definizione in palestra: dieta ed integratori; Alimentazione pediatrica: da 1 a 10 anni; Alimentazione e chemioterapia: prima, durante e dopo; Il blocco metabolico nella donna.
Gestione del paziente con intolleranza glucidica di Erbenobili. Microbiota, fitoterapia e osteoporosi di Erbenobili. Estratti vegetali e metabolismo: applicazioni pratiche in ambito nutrizionale della Scuola di Nutrizione Salernitana. Corso di “oligoterapia nell’affaticamento surrenale” di Erbenobili. Ipotiroidismo clinico e subclinico: il supporto micronutrizionale di Erbenobili. Ruolo dell’infiammazione e del danno ossidativo nei processi di invecchiamento: come sostenere una terapia antiaging di Erbenobili. Il colesterolo cattivo non esiste di Erbenobili. ANSIA, STRESS e ruolo delle emozioni nell’alimentazione e della compliace alle diete della Scuola di Nutrizione Salernitana. OLIGOELEMENTI: cosa sono, a cosa servono e come assumerli di Erbenobili. Infezioni da CANDIDA e neoformazione di Biofilm: causa e rimedi di Erbenobili. GESTIONE COLLATERALE integrata dell’ansia depressione e insonnia nel disturbo post- traumatico da stress di Erbenobili. FITOTERAPIA: dalla ricerca di base all’applicazione clinica di Erbenobili. FEGATO, specchio della salute. Consigli e rimedi fitoterapici a supporto del professionista di Erbenobili.
La gestione nutrizionale del paziente obeso nella chirurgia BARIATRICA della Scuola Nutrizione Salernitana.
La CELLULITE: strategie alimentari ed esercizio fisico della Scuola di Nutrizione Salernitana.
La gestione nutrizionale del paziente con allergia al NICHEL di SANA inFORMAZIONE.
Inquinamento ambientale, metalli tossici e disintossicazione cellulare della Scuola di Nutrizione salernitana.
Mi fermerò qui? Assolutamente no!